Sabato 21 maggio la classe II G, II A, II C, II D, II E, II F e I B hanno partecipato all’incontro con l’autore o meglio con gli autori Paky Curci, Enzo De Gennaro e Deborah De Iure, che hanno presentato il libro “14 minuti”.
A che età si comincia a fumare? Perché già a partire dai 10 anni si comincia a fumare?
Queste sono state le prime domande a cui gli alunni hanno dato le loro risposte: si fuma per curiosità, per farsi accettare nei gruppi, per sentirsi grandi e, a volte, perché c’è qualcuno che ti obbliga.
Dal punto di vista economico e sociale, a fronte di un apparente guadagno da parte dello Stato, c’è una forte perdita umana in quanto molti sono coloro che si ammalano di cancro ai polmoni dovuto al fumo e lo stesso Stato deve provvedere alle cure mediche.
Come molti sanno, oltre al fumo attivo, c’è anche il fumo passivo: genitori fumatori possono determinare, con le loro azioni, problemi di salute ai loro figli.
E se provassimo a cambiare i ruoli per una volta, che cosa accadrebbe se tornando a casa portassimo un pacco di sigarette e, all’improvviso cominciassimo a fumare? Quale sarebbe la reazione dei genitori fumatori?
Sicuramente ci impedirebbero di fumare e a quel punto la domanda “nasce spontanea” : e voi perché fumate?
Potrebbero rimanere senza parole, provare un senso di colpa? Tutto è possibile.
Così come è successo nella realtà al protagonista del romanzo che ha perso il padre giovanissimo.
Probabilmente la storia vera accaduta a Paky dovrebbe diventare fonte di ispirazione per gli adulti che non si rendono conto che ogni volta che fumano sottraggono 14 minuti non solo alla loro vita ma anche alla vita dei loro figli di cui non vedranno i momenti “speciali”: laurea, matrimonio, nipoti.
La classe II G